martedì 24 aprile 2018

Scontro camion-scooter a Pellestrina, un ferito grave

Sessantenne alla guida del motociclo si è scontrato sulla strada dei Murazzi a Pellestrina, trasportato in elicottero e Mestre 

 Un sessantenne di Pellestrina è stato ricoverato ieri all’Ospedale dell’Angelo di Mestre, dopo essersi scontrato con il suo motociclo contro un furgone nelle vicinanze della chiesa di Sant’Antonio. Alle 12. 45 R. V. è giunto all’incrocio tra Carrizzada Sant’Antonio e Strada Comunale dei Murazzi. La dinamica dell’incidente è ancora al vaglio dei carabinieri, fatto sta che i conducenti del motociclo e del furgone non sono riusciti a evitarsi, e l’impatto è stato molto violento.
Ad avere la peggio è stato R. V. , caduto poi sull’asfalto ma subito soccorso da chi guidava il furgone e da alcuni passanti. Oltre ai carabinieri è stato chiamato il Suem.

I primi ad arrivare sono stati medici e infermieri dal vicino distretto sociosanitario e, vista la gravità dell’incidente e il sospetto che il sessantenne potesse aver subito anche lesioni interne o cerebrali, è stato richiesto l’intervento anche dell’elisoccorso.

Dopo pochi minuti l’elicottero del Suem decollato dall’Ospedale di Padova è arrivato a Pellestrina, atterrando nel campo sportivo che si trova a un centinaio di metri dal luogo dello scontro, dovendo ancora essere costruita la piazzola dedicata accanto al distretto sociosanitario. Il ferito è stato quindi caricato sull’ambulanza medicalizzata in servizio ventiquattro ore su ventiquattro al distretto di Pellestrina, e trasportato fino al campo sportivo, da dove poi è ripartito con destinazione Ospedale dell’Angelo di Mestre.
L’uomo è stato preso in carico dal personale del Pronto soccorso. È risultato politraumatizzato, avendo riportato alcune fratture, traumi ed escoriazioni per lo scontro con il furgone e la caduta sull’asfalto. Le sue condizioni sono apparse da subito stabili, e non di gravità tale da richiedere il passaggio nel reparto di Rianimazione. Non essendo quindi in pericolo di vita, è stato sottoposto a tutte le verifiche diagnostiche del caso e alle cure necessarie per far fronte ai traumi riportati.

Starà ora ai carabinieri in servizio a Pellestrina, e alle dipendenze del comando di Chioggia, ricostruire la dinamica dell’incidente anche in base alle testimonianze dei conducenti e dei passanti. Non sono numerosi gli incidenti stradali che si verificano nel corso dell’anno a Pellestrina, poiché molte aree sono pedonalizzate e poche le strade percorribili rispetto ad esempio al Lido.
Tuttavia l’esito degli incidenti che avvengono è spesso grave, o comunque tale da richiedere un ricovero ospedaliero immediato. La viabilità dell’isola, infatti, nella sua semplicità ha riservato purtroppo spesso brutte sorprese. La situazione peggiora soprattutto nel periodo primaverile ed estivo con l’incremento della presenza di cicloturisti nel fine settimana, e l’uso di motorini e scooter da parte dei residenti, portando a un aumento del traffico in strade spesso molto strette.
Il recente
ritorno della Polizia municipale, a svolgere alcune delle proprie mansioni anche a Pellestrina, può essere in questo senso un aspetto molto importante a livello preventivo e dissuasivo in termini di rispetto del Codice della strada.

Nessun commento:

Posta un commento