giovedì 15 marzo 2018

Sigilli a 4 quintali di vongole non depurate

Chioggia. Blitz dei carabinieri nel centro di spedizione di Pellestrina. Erano destinate ai ristoranti 
 
Ancora un importante sequestro di vongole di mare non depurate da parte dei Carabinieri di Chioggia e destinate ai ristoranti locali. La motovedetta “CC 803” , è intervenuta nel corso di controlli finalizzati alla prevenzione e repressione della pesca e commercializzazione di prodotti ittici in violazione alle normative che prevedono l’identificazione e la depurazione delle vongole raccolte e poi immesse nel mercato.

A cadere nella “rete” stavolta è finito un cinquantunenne veneziano, intercettato al centro di spedizione e depurazione molluschi di Pellestrina con 400 chilogrammi di vongole che, attestando il falso, il pescatore aveva dichiarato di averle raccolte in un ambito marino che non richiede un processo di depurazione prima della commercializzazione. In realtà proprio i carabinieri avevano sorpreso il pescatore, il giorno precedente, raccogliere i molluschi in un tratto acqueo che invece rende obbligatorio proprio il processo depurativo. Lo stesso pescatore aveva già immesso una partita pari a 100 chilogrammi delle stesse vongole al mercato ittico di Chioggia, che però sono state immediatamente intercettate e recuperate prima che le stesse fossero vendute. Proprio alcuni giorni fa, durante il processo a seguito degli arresti avvenuti nel 2014 durante l’operazione “Laguna Reset” , che però riguardava la pesca di vongole veraci (caparozzoli), il biologo marino Otello Giovanardi, responsabile dell’Ispra di Chioggia, chiamato a testimoniare in aula, aveva puntualizzato come sia pericoloso per la salute consumare bivalvi raccolti in acque non sicure che però nulla hanno a che

vedere con le vongole di mare trovate nell’imbarcazione del pescatore veneziano e finite nel mirino della motovedetta dei carabinieri. Le vongole sequestrate, che si attestavano su di un valore commerciale di duemila euro, sono state riversate in mare. 
Daniele Zennaro

Nessun commento:

Posta un commento