domenica 26 luglio 2015

Entra nel vivo la festa della Madonna

Da oggi entra nel vivo la 299ª edizione della Festa della Madonna dell’Apparizione, una delle ricorrenze più antiche che si ripetono in laguna. Dal 4 agosto 1716, quando la Madonna apparve a un ragazzino, Natalino Scarpa, la comunità dell’isola di Pellestrina celebra quel momento in un insieme di cerimonie religiose, appuntamenti culturali, musicali, giochi e, non ultime, regate dei campioni di voga alla veneta. Fulcro della festa patronale sarà Piazzale Zendrini, area nella quale verranno anche allestiti i rinomati stand gastronomici dove poter apprezzare ricette a base di pesce grazie all’esperienza di pescatori e cuochi locali.
Ieri alla scuola elementare Zendrini è stata inaugurata la mostra “Maria, regina della famiglia”, mentre da oggi spazio alle cerimonie religiose. Mercoledì si terrà lo storico pellegrinaggio da Santa Maria del Mare, con ritrovo alle 18.30. Venerdì e sabato prossimi in programma ci sono anche i tornei di calcio giovanile dell’Us Pellestrina e di Bubble Footbal, al centro sportivo Olinto Marella. Domenica 2 agosto dalle 16 le attese regate dei campioni, mentre martedì 4 alle
10.30 messa solenne presieduta da don Damiano Vianello e in serata fuochi artificiali di chiusura. In tutte le giornate che porteranno all’epilogo della festa rimarranno aperti gli stand gastronomici e i giochi per i bambini. Previsti anche concerti e altre iniziative culturali. (s.b.)

Nessun commento:

Posta un commento