sabato 15 ottobre 2011

Cani abbandonati sulle palafitte davanti a Pellestrina

Cani abbandonati a sè stessi sulla palafitte di fronte a Pellestrina. E’ la segnalazione ricevuta nei giorni scorsi dall’Associazione canili veneti onlus di Padova, e subito «girata» all’assessorato all’Ambiente del Comune. «Accade che almeno una decina di cani sarebbero abbandonati sulle palafitte usate per la pesca, soprattutto, e da quanto ci risulta, in cambio di fare la guardia non ricevono sufficiente cibo e acqua, non hanno una cuccia o comunque un riparo, e restano esposti alle intemperie oppure al caldo – afferma Claudia Ponara, addetta ai sopralluoghi per conto dell’associazione padovana – Abbiamo ricevuto più segnalazioni da parte di persone che transitavano in canale davanti a queste palafitte, e che hanno notato i cani denutriti e in difficoltà». «Cani che, oltretutto, non avrebbero mai la possibilità di scendere a terra e fare una vita normale, rimanendo tutto il tempo su pochi metri quadri di legno che rappresentano queste strutture in mezzo alla laguna. Una vera e propria violenza nei loro confronti». Della questione sono stati già investiti gli uffici dell’assessorato all’Ambiente, come conferma l’assessore Gianfranco Bettin. «Sarebbe una cosa gravissima, e ho dato già indicazione ai tecnici dei miei uffici di recarsi sul posto e verificare se la denuncia corrisponde al vero. Nel caso, agiremo di conseguenza». E pronti a intervenire potrebbero essere gli stessi agenti della Polizia municipale, qualora si riscontrassero i termini del maltrattamento o abbandono degli animali. «Il timore è che quei cani possano subire anche violenze, oltre a tutto quello che pensiamo stiano già passando», conclude Ponara.(s.b.)

3 commenti:

  1. ....scendere a terra e fare una vita normale....
    cosa intendi?
    Farli fare i bisogni sui prati e nelle aiuole dove i bambini giocano?

    RispondiElimina
  2. Non credo proprio che questi cani siano abbandonati perché più volte al giorno chi possiede una palafitta in mezzo alla laguna vi si reca là. Quindi davvero inconsistente e in malafede la segnalazione. Forse chi l'ha fatta sono proprio coloro che nei mesi estivi danneggiano queste palafitte perché con i loro motoscafi d'alto bordo non si curano minimamente di ciò che li circonda. Contiamo i danni che questi fanno, senza contare le ruberie che commettono. Chi andrà a fare le verifiche, si accerti anche di questo e i danni provocati da questi e si possano lasciare in pace i poveri pescatori che ancora una volta si tenta di intimidire. Pellestrina dovrebbe dire basta a questo tipo di intimidazioni.

    RispondiElimina
  3. farli scendere a terra per fare una vita normale, fargli fare i bisogni perchè sono come noi umani e poi raccogliere da persone civili e non TROGLODITI!! così i bambini pellestrinotti possono giocare tranquilli nel pulito.

    RispondiElimina