domenica 3 luglio 2011

«Spiagge, il ritardo è del Comune»

Netta presa di posizione del presidente del Consorzio
 Angelo Bianchini: «Da oltre un anno siamo in attesa di una risposta»

670.jpg  «I nostri progetti, per gestire le spiagge di Pellestrina, sono protocollati in Comune da marzo 2010. È il Comune ad essere in ritardo non noi. Il Consorzio, da oltre un anno, è in paziente attesa delle decisioni di Cà Farsetti». Il presidente del Consorzio «Pellestrina servizi srl», Angelo Bianchini, replica così alla municipalità ed alle dichiarazioni che attribuivano alla crisi economica la mancata partenza del progetto.
      «E invece così non è - spiega Bianchini -- anzi l'interesse del nostro consorzio è alto. Ed è noto a tutti il nostro punto di vista. Ma a domostrarlo ci sono non tanto le parole quanto le carte: abbiamo presentato, in municipalità il nostro primo riscontro di interesse a novembre 2009, poi seguito da un progetto protocollato in Comune a marzo 2010. Da quel giorno siamo in paziente attesa».
      Il consorzio ha presentato richiesta, con relativi progetti, per sei porzioni di spiaggia da attrezzare con chioschi, sdraio, punti di ristoro e servizi per i bagnanti. «Ma ci vogliono i bandi - riprende - che devono essere pubblicati dall'amministrazione comunale, altrimenti non si potrà proseguire su nulla. Che poi questi siano bandi accessibili per i concessionari interessati, da un euro, piuttosto che da centomila, questo si potrà verificare solo dopo la sua pubblicazione. Ma non si può dire che non ci sia interesse da parte dei privati. Noi siamo gli unici ad aver mosso passi concreti in questa direzione. Rimaniamo in attesa».
      Bianchini precisa anche che non si è trattato di un interesse generico, ma ben circostanziato.
      «Per presentare le nostre proposte - conclude Bianchini - abbiamo atteso, da parte del Comune, la pubblicazione del Piano degli arenili, ultimo atto della giunta Cacciari datato gennaio 2010. Proprio per rendere la proposta conforme al piano e pienamente integrata. Se ne è discusso anche in varie riunioni con tutte le autorità competenti. Noi siamo pronti. Il Comune ancora no».
      Lorenzo Mayer

Nessun commento:

Posta un commento