domenica 24 luglio 2011

San Pietro, si rompono le chiuse e i pesci muoiono di caldo

Si rompono le chiuse del canale al forte di San Pietro in Volta e, senza il ricambio d’acqua, con il caldo muoiono tutti i pesci causando puzza e disagi ai residenti. Un problema iniziato oltre un mese fa con la situazione peggiorata strada facendo fino agli ultimi giorni.
 Le due chiuse che regolano le paratoie di circa un metro di larghezza ai due estremi del vecchio forte si sono rotte, e l’acqua è divenuta stagnante attorno alla struttura militare della Serenissima.
 Le alte temperature hanno fatto il resto, agevolando la proliferazione delle alghe, con una conseguente riduzione di ossigeno e la moria di pesci.
 «Sono chiuse installate una quindicina di anni fa per impedire che, con le alte maree, si allagasse il centro abitato - spiega il presidente della Municipalità, Giorgio Vianello - Dopo la segnalazione dei cittadini, infastiditi dai cattivi odori, abbiamo contattato il magistrato alle Acque. Una ditta è venuta subito a fare un sopralluogo, e ora stiamo aspettando che siano fatti anche i lavori. Le pompe idrauliche vanno probabilmente sostituite. Fino allo scorso mese tutto aveva sempre funzionato alla perfezione». (s.b.)

Nessun commento:

Posta un commento