martedì 12 luglio 2011

Lido, Pellestrina e la linea 11

È convinzione molto diffusa che con qualche gazzarra organizzata si possano orientare nel proprio interesse le decisioni che spettano agli organi pubblici e spesso ci si azzecca. Così, a mio parere, non è avvenuto nell’assemblea Municipale del Lido e Pellestrina del 6 luglio scorso nella quale venivano illustrate dall’assessore Bergamo le varianti alla mobilità delle due isole. I pellestrinotti, costretti naturalmente a salire sul ferry per uscire dalla loro territorio, vogliono una linea di autobus esclusiva per attraversare il Lido in tempi accettabili e fin qui nulla da eccepire. Vero è che l’azienda di trasporti pubblici non introita somme sufficienti per coprire le proprie spese di gestione ed è costretta tagliare i servizi piuttosto che gli emolumenti (come suggerito da qualcuno). Allora che fa? Riduce percorsi e fermate dei mezzi di trasporto lasciando scoperte alcune aree di utenza. La proposta della dirigenza Actv voleva esser quella di consentire alla linea 11 Pellestrina–Lido alcune fermate strategiche in area Malamocco e Alberoni per coniugare alla discesa la salita di utenti, al limite della capienza del bus. Niente da fare! I lidensi devono arrangiarsi, la linea 11 non si tocca. Un nutrito gruppo di mamme esacerbate e di pendolari che hanno messo in scacco la tenuta della Commissione, abbandonata dallo stesso assessore, hanno fatto le barricate. Da buon lidense mi permetto di osservare, che fatto salvo l’obbligato tragitto in ferry di 10 minuti, le restanti condizioni di viaggio per i residenti di Alberoni e Malamocco sono le medesime dei residenti di Pellestrina, per cui se vengono tagliate corse da una parte, obtorto collo, occorre compensare con l’altra. Quello che dispiace che la comunità pellestrinotta, pur disagiata da condizioni diverse, non presti attenzione che il Lido non ha una pista dedicata alle sue esigenze, subisce passivamente un traffico pendolare giornaliero di 145 bus di linea 11, con caratteristiche di velocità non attagliate alla vocazione di mobilità sostenibile che l’isola sta esprimendo. Sono pienamente condivisibili le richieste di snellimento del traffico regolato da semaforo al Piazzale del Casinò (ne sono molto più angustiati i lidensi), ma attenti a non agitare gli animi anche per possibili rallentamenti rivenienti dalla realizzazione di cinque attraversamenti pedonali rialzati nelle vie Malamocco e Gallo, se no si corre il rischio di farsi guerra tra poveri. Un contributo alla soluzione dei tagli di servizi occorre darlo in modo equilibrato e il non voler consentire l’accesso al mezzo pubblico a quanti, in apposite limitate fermate ne fanno richiesta, non sembra una strategia vincente.
      G. Battista Vianello
    
presidente Comitato per la Revisione della Viabilità del Lido

2 commenti:

  1. "le restanti condizioni di viaggio per i residenti di Alberoni e Malamocco sono le medesime dei residenti di Pellestrina"


    magari a Pellestrina avessimo un autobus ogni 10 minuti come mi risulta abbiano a Lido Malamocco e Alberoni..!! (e non parlo di corse col ferry ma di semplici corse in isola)
    Anche noi mamme "esacerbate" abbiamo le stesse esigenze delle mamme di alberoni-malamocco-lido

    cmq sono stupita e amareggiata di leggere che il Lido "subisce passivamente un traffico pendolare di 145 bus di linea 11" ..
    pensavo che la linea 11 portasse al Lido soprattutto forza-lavoro: negli ospedali, nei negozi, nelle case...come anche pensavo portasse soldi nelle casse dei vari Billa coop etc etc...
    ecco.. devo dire che dopo questa lettera mi sento un pochettino extracomunitaria nei confornti del Lido e la dicitura "municipalità lido pellestrina" non ha molto senso per me.

    Scarpa R.

    RispondiElimina
  2. Dire che voi del lido (scritto in piccolo perche' siete piccoli) chiamate esacerbate le abitanti di Pellestrina e' fuori luogo. Sono 15 anni che lavoro in questa isola di finti Lord, e l' actv, per come siete serviti, farebbe bene a togliervi molte corse (meta' sarebbero più che sufficienti). Avete 2 autobus in fila ogni 10 minuti. L'esacerbazione e' dovuta all'esasperazione dei pellestrinotti che tutti i giorni il loro viaggio e' un supplizio. Cara actv, non toccare la linea 11, togli molto di quello che dai ai morti de fame del lido. Nei trasporti pubblici siete i più serviti al mondo. Un veneziano.

    RispondiElimina