mercoledì 13 luglio 2011

Bloccata mezza tonnellata di vongole

Pensionato scoperto dal Nucleo natanti senza documenti sanitari

668.jpg
 Quasi mezza tonnellata di vongole sequestrate. È il bilancio dell’operazione svolta dal Nucleo natanti in laguna.
      In particolare i carabinieri sono intervenuti a Pellestrina dove un pensionato, a bordo di un mototopo, stava sbarcando una quindicina di ceste di molluschi per il successivo trasporto su terra. Tutto il pescato è risultato sprovvisto della documentazione sanitaria e di controllo finalizzata ad assicurare la tracciabilità e provenienza del prodotto.
      È quindi scattato il sequestro amministrativo delle vongole, poi rigettate a mare in quanto ancora vitali, e la contestazione dell’infrazione per il trasporto di prodotto ittico sprovvisto della prescritta documentazione sanitaria: è prevista una multa di 2000 euro.
      «In tal modo, pur con dei provvedimenti meramente amministrativi - affermano i carabinieri - è stato possibile salvaguardare sia gli interessi della categoria che lavora onestamente sia la tutela dei consumatori, sottraendo l’ingente quantitativo di prodotto ittico (d’ignota provenienza, non potendosi escludere si tratti di pescato abusivamente nelle zone del petrolchimico di Marghera) all’immissione sul mercato».
      Secondo gli inquirenti i molluschi sarebbero stati venduti in nero a commercianti e ristoratori.
      Si tratta dell’ennesima operazione condotta nel settore dal Nucleo Natanti, che nel 2011 ha già denunciato 18 persone, riscontrato 31 illeciti amministrativi, proceduto al sequestro di 6 imbarcazioni e relative attrezzature da pesca (per un valore complessivo di oltre 250.000 euro) e di circa 7 tonnellate di vongole (per un valore commerciale al dettaglio intorno ai 50.000 euro).

Nessun commento:

Posta un commento