sabato 18 giugno 2011

Investì il piccolo Brahim: fu omicidio

Il gup ha condannato Francesco Scarpa a 18 mesi, ma non vi è prova che fosse ubriaco

639.jpg
 Un anno e sei mesi di reclusione, con la sospensione condizionale della pena, oltre al risarcimento dei gravi danni provocati.
      È la condanna che il giudice per l’udienza preliminare Antonio Liguori ha inflitto a Francesco Scarpa, l’automobilista ventiquattrenne di Pellestrina che, nell’aprile 2010, investì il piccolo Brahim Nesib provocandone la morte.
      Il gup lo ha riconosciuto colpevole di omicidio colposo, ma non di guida in stato di ebbrezza: l’alcoltest, infatti, fu eseguito ad una distanza di ben sei ore dai fatti e, di conseguenza, non è stato possibile riferire con certezza il tasso alcolico accertato nel sangue di Scarpa (superiore al livello di 1,5) al momento dell’incidente, in quanto il giovane potrebbe aver bevuto anche successivamente, per superare lo choc dovuto a quanto accaduto.
      Il giudice ha accordato una provvisionale di 220 mila euro alla madre del piccolo, assistita dall’avvocato Augusto Palese, e 25 mila euro a ciascuno dei due nonni, costituitisi parte civile con gli avvocati Paolo Vianello e Gian Luca De Biase. L’ammontare definitivo del risarcimento dovrà essere quantificato dal giudice civile, così come il risarcimento dovuto agli zii e all’Associazione vittime della strada, presieduta da Pierina Guerra, costituitasi con l’avvocato Gianmarco Cesari.
      Brahim Nesib, che all’epoca dei fatti aveva appena 7 anni, fu travolto dall’auto condotta dal ventiquattrenne mentre era in bicicletta a Pellestrina insieme alla mamma. A provocare l’incidente, stando a quanto accertato nel corso delle indagini, è stata l’alta velocità: la vettura del giovane stava percorrendo via dei Murazzi a 100 all’ora, il doppio rispetto al limite previsto.
      Anche secondo il pubblico ministero non è possibile contestare a Scarpa la guida in stato di ebbrezza: nei suoi confronti, a conclusione della sua requisioria, aveva sollecitato una condanna ad un anno e 4 mesi.

Nessun commento:

Posta un commento