martedì 28 giugno 2011

Da mesi senza stipendio, operai in sciopero

In sciopero perché oramai da un paio di mesi non vengono pagati. Ad incrociare le braccia, sono i dipendenti della ditta edile «Vianello Doretto» di Pellestrina.
      Una ditta che ha una storia quasi centenaria, ma che probabilmente, come accade a moltissime aziende oggi in Italia, è in sofferenza. Otto operai e una amministrativa, che non sanno più che pesci pigliare per esprimere il loro disagio. «Da un paio d'anni, la situazione della ditta» raccontano «non è buona. Ci sono stati dei licenziamenti e il personale è stato dimezzato. Ci sono stati anche dei ritardi nei pagamenti del nostro salario, magari si procedeva con acconti. Ora però la situazione è pesante, perché con la proprietà non si riesce a parlare, ad ottenere un dialogo schietto e sincero. Ad ognuno viene detta una cosa diversa, e si parla di un nostro ipotetico saldo ad ottobre».
      Nella vicenda è entrata pure la Filca-Cisl di Venezia, che ha dato il benestare per lo sciopero, e ha chiesto un incontro con Insula, che ha appaltato alla ditta un intervento in isola per la risistemazione dell'impianto fognario. «Siamo già in penale con questi lavori - continuano gli operai - perchè non abbiamo i mezzi per completarli. I fornitori probabilmente non fanno più credito. E la gente nelle vicinanze, comincia a protestare per le fosse aperte e la puzza di fogna».
      «L'incontro con Insula - commenta il sindacalista Giovanni Ballarin -- ha lo scopo di far si che i soldi che ancora devono essere versati per la parte di interventi realizzati, siano consegnati direttamente ai lavoratori, che recupererrebbero così i loro stipendi. Stiamo attendendo». Intanto, senza risposte, continua la protesta.

Nessun commento:

Posta un commento