sabato 11 giugno 2011

Asilo nido di San Pietro, lavoratrici a rischio

La cooperativa che gestisce la struttura ha annunciato il licenziamento in blocco

Fulmine a ciel sereno a San Pietro in Volta : la Cooperativa socioculturale che gestisce per il Comune l’asilo nido, con contratto d’appalto in scadenza il 31 luglio, ha comunicato alla Cgil «la decisione di licenziare la totalità delle lavoratrici attualmente impiegate con circa due mesi di anticipo sulla naturale scadenza dell’appalto». Nove persone, tra educatrici, cuoca, assistenti sociosanitarie a rischio: nel caso fossero licenziate anzitempo se un’altra ditta vincesse il prossimo appalto non avrebbe alcun vincolo ad assorbirle, come invece previsto dall’articolo 37 del contratto delle cooperative sociali, per perseguire la continuità e le condizioni di lavoro acquisite dal personale. E dunque si potrebbero profilare, nel caso di un appalto al ribasso, delle condizioni di lavoro peggiorative rispetto al presente.
      La Cgil si è mossa subito, ritenendo "inopportuna e immotivata tale scelta", visto che il Comune non ha comunicato la volontà di chiudere l’asilo nido.
      «Consideriamo l’iniziativa intrapresa dalla cooperativa socioculturale un’inutile e dannosa forzatura che la stessa cooperativa ha già purtroppo intrapreso con altri appalti in scadenza - scrive la Cgil in un comunicato - riteniamo che ogni decisione dovrà essere assunta dopo il 31 luglio, data della scadenza dell’appalto in corso e della nomina del nuovo gestore. Solo in tale data saranno sottoscritti i nuovi contratti di lavoro e contestualmente verranno formalizzate le dimissioni delle dipendenti della cooperativa». Cgil annuncia a giorni un appuntamento con le lavoratrici, mentre «Comune e cooperativa non hanno ancora risposto»

Nessun commento:

Posta un commento