mercoledì 26 gennaio 2011

Sconto Actv, ma solo da Chioggia

Il biglietto tra le due isole scende a 4 euro, però c’è un paradosso

783-1.jpg  La tariffa della linea 31 Actv, con tratta Chioggia-Pellestrina e viceversa, per coloro che non sono possessori di Imob, da venerdì scorso è stata abbassata di 2,50 euro e quindi ora si pagano 4 euro anzichè 6,50. La delibera di Giunta, proposta dall'assessore Bergamo il 2 dicembre scorso, dopo un'interpellanza del consigliere comunale Alessandro Scarpa, doveva entrare in vigore dal 1° gennaio, ma qualcosa non ha funzionato. Sono state le proteste dei cittadini più attenti, e dello stesso Scarpa, a segnalare che nulla era cambiato, quindi la comunicazione ufficiale ad Actv e al via la nuova tariffa, che rimarrà tale, in via sperimentale, sino alla conclusione del servizio estivo 2011.
      La richiesta della riduzione è legata al fatto che, chiunque non sia in possesso dell'Imob, per effettuare il percorso Chioggia-Pellestrina e viceversa, della durata di poco meno di venti minuti, deve pagare un importo di 6,50 euro all'andata e lo stesso al ritorno. Una cifra altissima, soprattutto per una famiglia, che inibisce l'arrivo di turisti in isola. «Da anni continuiamo a dire che la nuova realtà sociale e lavorativa dell'isola sarà concentrata sul turismo» afferma il consigliere Scarpa. «In questo modo e con questi costi però risulta un'utopia. Una famiglia di quattro persone non può pagare 52 euro soltanto per il viaggio. Anche perchè Pellestrina non è Venezia, e nemmeno una città d'arte. La bellezza dell'isola sta nella natura, ma 50 euro per vedere cielo e mare, qualcuno ci pensa bene prima di spenderli. Con questa riduzione magari l'isola potrà iniziare a vedere del movimento».
      Ma a fronte di questa vittoria, vi è pure il rovescio della medaglia: il biglietto con la riduzione si può fare soltanto in biglietteria a Chioggia. Per il malcapitato, che non sa che comunque è sempre meglio pagare una tariffa di andata e ritorno, nel caso lo dovesse fare a Pellestrina, pagherà la tariffa intera. Perchè? Perchè nell'isola non vi sono biglietterie, quindi bisogna necessariamente acquistare il ticket a bordo, con il supplemento.
      Annalisa Busetto

Nessun commento:

Posta un commento