mercoledì 5 gennaio 2011

«Obiettivo: strade più sicure»

 LIDO. Bilancio positivo a otto mesi dall’insediamento per il Presidente della Municipalità di Lido e Pellestrina, Giorgio Vianello.
 L’anno trascorso - «Purtroppo - esordisce Vianello - per difficoltà economiche non certo imputabili alla passata gestione ma dovute a varie motivazioni anche preesistenti, siamo e saremo ancora costretti a lavorare riducendo all’osso le varie spese e concentrandoci comunque sui lavori più utili e urgenti per Lido e Pellestrina, in particolar modo il già iniziato miglioramento della viabilità e il rilancio dell’attività turistico-ricreativa anche a Pellestrina.
 Viabilità e problemi stradali - Proprio le problematiche relative alle strade isolane, con troppi incidenti anche mortali in poco tempo, sono state le prime affrontate dalla nuova gestione: «Punto primo del programma - dice Vianello - per il quale grazie all’intervento dell’Assessore Bergamo siamo riusciti a stanziare 400 mila Euro, che serviranno per rinforzare piste e percorsi ciclabili, creare due nuove rotatorie e dotare il Lido di nuovi dissuasori di velocità. Se poi la sanità dovesse essere spostata verso il Carlo Steeb, è chiaro che bisognerà preventivare una nuova sistemazione della viabilità da Malamocco agli Alberoni».
 Grandi opere - La Sanità, assieme al Palazzo del Cinema e alla Darsena a San Nicolò, sono i punti più discussi e controversi per la «nuova isola», e anche su questo la posizione di Giorgio Vianello appare chiara: «Noi stiamo aspettando - dice - che chi è interessato ai lavori, come è giusto che sia, chieda il parere alla Municipalità. Vogliamo l’incremento dell’elisoccorso dell’idorambulanza e servizi sanitari garantiti 24 ore su 24».
 Pellestrina - Infine, pensiero rivolto anche a Pellestrina: «Per quanto riguarda i danni subiti dall’isola - conclude Vianello - sono già state spedite le lettere di richiesta a Regione e Protezione Civile, delle quali stiamo seguendo giornalmente l’iter fino a Roma. L’isola deve ora avviare una fase di rilancio, economico e turistico, già cominciata con le prime iniziative turistiche, proseguita con la vendita dei Cantieri De Poli e che dovrà culminare con il bando gara per la concessione degli arenili»
- Massimo Tonizzo

Nessun commento:

Posta un commento