venerdì 19 novembre 2010

Piano Arenili. Cresce il malumore

Mentre il Piano degli arenili è alle battute finali - l'approvazione è prevista per dicembre - a Pellestrina cresce il malumore per quello che appare un piano inutile: è prevista una decina di stabilimenti balneari lungo l'arenile, dai 50 ai 200 metri lineari, con possibilità di avere un chiosco, servizi igienici, ombrelloni e sdraio. Ogni stabilimento sarà posizionato a cavallo di un pennello perchè è la zona più larga e profonda dell'arenile. Peccato però che in molte zone la sabbia dell'arenile sia completamente sparita, rendendo assai difficile se non impossibile avviare un'attività simile.
      Ma oltre alla spiaggia erosa, che necessita urgentemente di ripascimento, la popolazione dell'isola, si sente beffata per quanto riguarda i soldi stanziati dalla Regione per il ripascimento dei litorali veneziani e per la loro pulizia: finanziamenti che ammontano ad oltre 7 milioni e 200 mila euro, di cui soltanto 22.679 per Venezia. La spiaggia di Pellestrina è lunga 7 km, e gli stabilimenti andranno ad occuparne un chilometro e mezzo. E il resto sarà spiaggia libera. Con che soldi sarà pulita? Con i soldi che comprendono anche le pulizie delle spiaggie libere del Lido?
      «Ci sentiamo presi in giro» afferma un pellestrinotto «il piano degli arenili non è reale, prevede interventi impossibili. Spese per la concessione, spese per la creazione dello stabilimento, spese per la realizzazione degli allacciamenti. A fronte di un turismo che non esiste, perchè non ci sono strutture ricettive, e di una spiaggia che sta scomparendo». «La necessità di ripascimento è evidente - commenta il consigliere Alessandro Scarpa - Per la pulizia bisogna prevedere ed intervenire, anche a fronte di ciò che è successo la scorsa estate in piena stagione balneare, con la spiaggia invasa dai rifiuti». Contrariamente al post alluvione di questi giorni, in cui le spiagge del Lido e di Pellestrina risultano abbastanza pulite.
      Annalisa Busetto

Nessun commento:

Posta un commento