venerdì 11 settembre 2009

E Actv gestirà le revisioni delle auto di Lido e Pellestrina

Cambio di statuto per poter controllare periodicamente le 9500 vetture: «Nessuna concorrenza ai meccanici»

 

Dal prossimo 6 ottobre la revisione dell’auto si potrà fare direttamente anche al Lido. A garantire il servizio sarà Actv che, per la prima volta nell’isola, oltre ad occuparsi del servizio di trasporto pubblico si “mette in proprio” e potrà revisionare anche i veicoli, di un peso non superiore, a pieno carico, alle 3,5 tonnellate. Perciò oltre alle auto potranno ottenere la revisione, anche ciclomotori, moto e furgoni.
      Si tratta di una novità assoluta, che sarà operativa solo al Lido e non negli altri depositi della terraferma a Mestre e Chioggia, che avrà la sua base operativa in via Carlo Zeno, nella zona del lungomare D’Annunzio. In passato lo stesso stabile aveva ospitato, periodicamente nell’isola, la revisione delle auto gestita però dai tecnici della Motorizzazione civile. Stavolta, invece, farà tutto, in casa, l’azienda di trasporto pubblico. Il progetto voluto fortemente dalla municipalità del Lido e Pellestrina, è stato presentato ufficialmente ieri all’ex liceo “Orseolo” dal presidente Giovanni Gusso, con il responsabile del servizio automobilistico Actv Elio Zaggia, il coordinatore del servizio di trasporto su ruota del Lido, Roberto Bellemo, nonché Andrea Conte che ha seguito il progetto relativo alla nascita del punto revisione. Presenti anche il vicepresidente del parlamentino, Angelo Ghezzo, e il delegato, Maurizio Pozzobon.
      Non è stato facile attivare questa nuova opportunità nell’isola: tanto che Actv ha dovuto provvedere anche ad un cambio interno del suo statuto, ad acquistare un banco prova ad hoc e tutta una nuova strumentazione Si calcola che nel territorio della municipalità, al Lido girino un numero elevatissimo di auto: circa ottomila auto, più altre millecinquecento nell’isola di Pellestrina Considerato che la revisione avviene inizialmente ogni quattro anni, poi ogni due per le vetture più vecchie, si calcola che si potrebbero essere circa 2500 auto all’anno a poter usufruire della revisione dell’auto vicino casa. Con un risparmio di costi di viaggio, per raggiungere la terraferma, tempi più rapiti, niente coda al ferry. Il servizio sarà operativo, dal martedì al sabato, dalle 8 alle 12 e dalle 13 alle 16, occorrerà prenotare la revisione telefonando al numero 041.2722114. «Nessuna concorrenza ai meccanici locali – precisa Gusso – anzi un possibile nuovo indotto per chi dovrà attrezzare l’auto al meglio per superare la revisione. Actv si occuperà solo della revisione finale, non di fare anche eventuali lavori necessari che dovranno essere fatti nelle tradizionali officine». I costi saranno quelli tabellari definiti a livello provinciale: 67,80 euro per revisione con bollino blu, 64,80 senza il bollino. In caso di esito negativo il controllo verrà considerato come una prerevisione al costo di 21,80. Sul fronte del servizio di trasporto pubblico confermato il ripristino, da lunedì, del capolinea della linea di autobus V in via Parri dalle 7.02 alle 20.32, con partenze ogni 20 minuti, a cadenza di dieci minuti dalle 7.30 alle 9.
      Lorenzo Mayer

Nessun commento:

Posta un commento