martedì 4 agosto 2009

Regata di Pellestrina, trionfano i Vignotto

Giallo (e proteste) nella gara dei giovanissimi: scompare la boa del "paleto"

 

Lunedì 3 Agosto 2009

 

Regata di Pellestrina: trionfano i Vignotto fra i campioni e Schiavon-Ragazzi fra le donne; prima vittoria nei giovanissimi del duo Pagan-Gavagnin. Così ieri pomeriggio alla regata comunale di Pellestrina, per tradizione anticipatrice della “Storica”. Molta folla a riva, anche in bicicletta per seguire le gare. Tante anche le barche a seguito delle regate. Fra i campioni su pupparini, oltre al forfait di Giampaolo D’Este per guai muscolari, si è aggiunto all’ultimo momento il ritiro di Andrea Ortica e Massimo Memo, quest’ultimo febbricitante. Vincono in modo indiscusso Rudi ed Igor Vignotto, con vogata potente, sciolta, sicura. Secondi: Cristiano Vignotto e Fabrizio Cristante, i quali avevano conseguito il ruolo di riserva dopo le batterie eliminatorie. Solo terzo Andrea Bertoldini che, in coppia con Martino Vianello, vogava nelle acque di casa. Fra le donne su mascarete, decisa vittoria di Luisella Schiavon e Giorgia Ragazzi, potenti ed elegantissime nella vogata. Questa sembra davvero la loro stagione, un segnaposto di spessore per la Regata Storica, dove appaiono come le favorite. Niente da fare per Gloria Rogliani e Debora Scarpa, giunte seconde. La regata dei giovanissimi ha presentato un problema: qualcuno si è sgraffignato la boa che funzionava da “paleto”, così è dovuta intervenire la barca della commissione tecnica per far voltare i pupparini. Prima del giro del paleto il viola dei pellestrinotti Ballarin e Rosada si trovava secondo, perdendo poi posizioni a causa dell’inusuale giro. Proteste dei tifosi di Pellestrina che avrebbero voluto l’interruzione della regata e il mantenimento delle posizioni al momento dell’arrivo nei pressi della boa fantasma. Vince il verde di Tobia Pagan e Alvise Gavagnin, che hanno condotto la gara con intelligenza e perizia. All’arrivo, lieve malore per il prodiere Alvise: dopo l’intervento dei medici a bordo dell’ambulanza, il ragazzo si è ristabilito ed è salito sul pontiletto delle premiazioni per ricevere la meritata bandiera rossa. Le bandiere sono state consegnate da Augusto Salvadori, Aldo Rosso, Giovanni Gusso.
      Giovanissimi: 1. (verde) Tobia Pagan e Alvise Gavagnin; 2. (marron) Davide Gusso e Nicola Trevisan; 3. (bianco) Alvise D'Este e Denis Zanella; 4. (viola) Nicola Ballarin e Andrea Rosada; 5. (arancio) Mattia Quintavalle e Alessandro Peron; 6. (celeste) Davide Salvadori e Alessandro Carrettin; 7. (canarin) Filippo Nardin e Ivan Smerghetto; 8. (rosa) Francesco Lazzarini e Alberto Berton; 9. (rosso) Riccardo Caenazzo e Luca Goattin.
      Donne: 1. (rosso) Luisella Schiavon e Giorgia Ragazzi; 2. (rosa) Gloria Rogliani e Debora Scarpa; 3. (canarin) Elena Costantini e Francesca Calzavara; 4. (marron) Luigina Davanzo e Vally Zanella; 5. (viola) Maela Zancan e Elisabetta Nordio; 6. (bianco) Maika Busato e Erika Zane; 7. (arancio) Cristina Montin e Martina Vianello; 8. (verde) Rossana Scarpa e Romina Catanzaro; 9.(celeste) Giulia Tagliapietra e Mariangela Vio.
      Campioni:1. (verde) Rudi Vignotto e Igor Vignotto; 2. riserva: Cristiano Vignotto e Fabrizio Cristante; 3. (marron) Andrea Bertoldini e Martino Vianello; 4. (rosso) Loris Tagliapietra e Maurizio Rossi “Sustin”; 5. (viola) Stefano Tagliapietra e Renato Busetto; 6. (rosa) Gianni Valentini e Tiberio Sabbadin; 7. (arancio) Franco Dei Rossi e Luca Ballarin; 8. (bianco) Alberto Garlato e Fabio Barzaghi.
      Tullio Cardona


Nessun commento:

Posta un commento