venerdì 25 luglio 2008

Via le auto da Piazzale Caduti, spostato l'approdo

La Municipalità ha fissato un calendario di appuntamenti per illustrare il nuovo arredo urbano

Giovedi' 24 Luglio 2008

 «Stai e vai- Riqualificazione, mobilità ed arredo urbano», è il nome del progetto, istituito dalla Municipalità dell'estuario, in collaborazione con Insula, ed affidato all'associazione l'Ombrello dello Iuav, che tende al recupero dei più importanti spazi pubblici dell'isola di Pellestrina .

Nell'ambito dello sviluppo di questo progetto, sono stati organizzati degli incontri che hanno il compito di far partecipare gli abitanti nella formulazione e costruzione degli obiettivi dello stesso. Il primo si è tenuto lo scorso pomeriggio in Piazza Ognissanti, ed è stato dedicato all'area dinnanzi al cimitero, ovvero al Piazzale Caduti del Giudecca e alle zone circostanti. Presenti alcuni tecnici dell'Associazione ed una trentina di residenti. L'incontro è iniziato con una presentazione del progetto di arredo urbano dell'area, previsto dal Piano Regolatore, attualmente bloccato in Regione, ideato circa tre-quattro anni fa, con il contributo dell'Architetto Giorgio Pilla.

Una parte del progetto prevede lo spostamento dell'imbarcadero per Chioggia, nella zona sud del cimitero (praticamente dietro), attualmente interessata a degli interventi di consolidamento delle rive da parte del Magistrato alle Acque. Contestualmente, insieme all'approdo sarebbe trasferito pure il capolinea degli autobus e i parcheggi auto. Praticamente il Piazzale , se non per la circolazione, sarebbe libero dalle soste di mezzi, tant'è che davanti al cimitero è stato previsto un parco giochi ed un'area attrezzata per la sosta.

A questa illustrazione, completata da sopralluogo, sono seguite subito molte domande e qualche perplessità sul trasferimento approdi e capolinea, visto che la strada che conduce alla zona individuata, attualmente sterrata, è molto stretta e non permetterebbe un doppio senso di circolazione.

«L'esperienza degli incontri partecipati - afferma Alessandro Scarpa Marta - è sicuramente valida. Mi lascia perplesso, e come me le persone presenti che evidentemente non erano le stesse di quattro anni fa, questo spostamento che mi pare una mossa azzardata. Bene invece la realizzazione di un parco giochi, anche se - conclude - oltre che delle piazze, si dovrebbe parlare pure dei piccoli angoli di Pellestrina , che necessitano di panchine ed alberi».

Il prossimo incontro è fissato per martedì 29 luglio alle ore 18, dinnanzi alla scuola elementare dell'isola, per discutere di Piazzale Zendrini.

Annalisa Busetto

 

Nessun commento:

Posta un commento