giovedì 22 maggio 2008

Vongole, blitz del Reparto operativo aeronavale denunciate 13 persone e sequestrate 5 tonnellate

 

Tredici persone denunciate e cinque tonnellate di vongole sequestrate. È il bilancio dell'ultima operazione realizzata dai finanzieri del Reparto operativo aeronavale, coordinati dal colonnello Alberto Catone.

Da tempo gli inquirenti avevano notato una intensificazione sospetta dei movimenti dei pescherecci della marineria di Pellestrina , in un periodo di stasi dell'attivita' di pesca. A questo punto è scattato il controllo che ha consentito di sorprendere, agli Alberoni all'atto dello scarico del pescato presso la sede della cooperativa N.C., due pescherecci di Pellestrina . Si trattava delle imbarcazioni "Renato" e "Cobra" che insieme avevano quasi 5 tonnellate di vongole "Venus gallina" sottomisura. Alla luce di questa prima scoperta è scattata una perquisizione che ha consentito poi di denunciare dodici capibarca: S.R. di 41 anni, e B.P. di 40 anni. Nell'ambito dell'operazione sono stati denunciati anche V.A. di 47 anni, S.M. di 39 anni, M.M. di 37 anni, V.P. di 53 anni, G.M. di 44 anni, B.M. di 37 anni, G.E. di 21 anni, B.G. di 47 anni, S.M. di 38 anni e S.T. di 46 anni, tutti di Pellestrina oltre a V.A., 61 anni, rappresentante legale della cooperativa.

I finanzieri, in pratica, li accusano di aver violato la normativa e di aver pescato in mare e commercializzato prodotto ittico allo stato giovanile di cui alla legge 963/65, relativa alla disciplina della pesca marittima.

«Nelle precedenti operazioni - si legge in una nota del Reparto aeronavale - sono stati sequestrati mezza tonnellata di prodotto ittico vario, quasi una tonnellata di vongole e 2 natanti. E dall'inizio dell'anno, nell'ambito della costante opera di contrasto alla pesca abusiva di vongole, sono state sequestrati 12 tonnellate di prodotto ittico; 28 imbarcazioni, 72 attrezzi da pesca e sono state denunciate all'autorita' giudiziaria 58 persone».

Nessun commento:

Posta un commento