venerdì 1 febbraio 2008

É morto ieri mattina a Mestre Ottorino Fongher

 

É morto, ieri mattina a Mestre, dove si trovava ricoverato, Ottorino Fongher, personaggio simbolo della vita sociale, culturale e sportiva al Lido e Pellestrina . Era un "faro" soprattutto per la vita culturale di Pellestrina . Uomo ricordato da tutti come di grande dirittura morale, che tanto ha dato a questo territorio. Ha abitato, fino a quando la malattia non ha preso il sopravvento, al Lido, in via Francesco Morosini. Nato a Pellestrina , il 14 luglio del 1927, Fongher ha mantenuto tutti i suoi impegni, con lucidità e la consueta dedizione, fino a pochi mesi fa, lottando sempre con coraggio, come nulla fosse, contro un male che difficilmente perdona. Nella sua vita lavorativa è stato capitano di lungo corso, navigando un po' in tutto il mondo, ma poi, per avvicinarsi a casa, aveva deciso di voltare pagina diventando ispettore della diffusione del Gazzettino. Attualmente era presidente della società "Terminal Fusina".

Per quanto riguarda l'avventura politica, aveva militato, fin da giovanissimo, tra le fila della Democrazia Cristiana, ricoprendo anche il ruolo di consigliere comunale a Ca' Farsetti dal 1972 all'80. Tra i suoi numerosi incarichi che ha assunto nella vita della città vanno ricordati sicuramente la presidenza dal 1988 di Ctv (il Consorzio che controllava Actv e la rete dei trasporti della provincia), la partecipazione, per oltre un ventennio, ad Aci Venezia (di cui fu anche vicepresidente), nonché la nomina nel collegio sindacale di Venezia. Ma parlare di Ottorino Fongher non può prescindere dal suo grande amore per l'isola di Pellestrina . Per Pellestrina Ottorino collaborò, tra l'altro, nell'impresa di far attivare il collegamento del gas in isola, e quindi per realizzare "un'insula" di protezione dell'isola dalle acque alte.

Un impegno per la sua isola proseguito anche dopo la pensione, nel campo sociale e del volontariato. Fondatore, nel 1976, dell'associazione culturale sportiva Acs "Murazzo", di cui era presidente. Ottorino apparteneva una famiglia numerosa, era il fratello, tra gli altri, anche di Beppi e Palmiro Fongher, i due incontrastati "re del remo". Lascia la moglie Carla e le figlie Elena e Rosaria. I funerali saranno celebrati, molto probabilmente, sabato mattina, alle 11, a Pellestrina .

Lorenzo Mayer

 

Nessun commento:

Posta un commento