venerdì 11 gennaio 2008

Anche la municipalità del Lido e Pellestrina si prepara al suo Carnevale 2008

 

Non sarà uno dei sei sestieri veneziani in cui impazzerà il clou della festa, quest'anno tutta dedicata ai sensi, ma anche la municipalità del Lido e Pellestrina si prepara al suo Carnevale 2008. A due settimane dall'inaugurazione ufficiale della festa, presentato anche al Lido il programma del carnevale decentrato. Nelle isole la kermesse sarà decisamente in tono minore, rispetto al resto del centro storico, ma comunque con alcune attrazioni che arricchiranno il programma generale.

Nel mettere a punto il cartellone degli eventi, che si svolgeranno dal 25 gennaio al 5 febbraio prossimo, sono stati mantenuti gli stessi criteri già consolidati negli anni scorsi: si punta anzitutto al coinvolgimento di bambini ed anziani (i giovani prediligono infatti le uscite in centro storico) ed è quindi a loro che si rivolgono buona parte degli eventi.

E poi, nella programmazione, è stato dato ampio spazio alle associazioni che operano nel territorio. Sono in tutto 16, negli undici giorni di festeggiamenti, gli eventi che animeranno il Lido e Pellestrina , con i colori della festa: dal teatro, al cinema agli spettacoli di burattini, dal ballo liscio ai carri allegorici, fino ad arrivare alle manifestazioni di piazza.

A mettere a punto l'organizzazione è stato il delegato alla cultura della municipalità isolana Stefano Stipitivich con la responsabile del settore, Anna Grandi, in collaborazione con Stefano Del Sole, "Amici della 3 età" Comitato "Auguri di Capodanno", associazione benefica "Una mano per tutti", Centro "La Fontaine" Associazione civica Malamocco, "El Garanghelo" , Venice Convention, la poetessa e scrittrice Maria Pia Colonnello, Patrik Bainado, "Tracce" Venezia in scena e la scuola "Zendrini" di Pellestrina .

Uno dei momenti più suggestivi, dal punto di vista della coreografia, sarà al Lido, domenica 3 febbraio, sulla spiaggia del Blue Moon il "Carnevale degli ibernisti" che si tufferanno in maschera sulle gelide acque dell'Adriatico a mezzogiorno in punto, mentre martedì grasso a Pellestrina ci sarà il gran finale promosso dalle associazioni Remiera Pellestrina e Comitato Festeggiamenti Madonna dell'Apparizione: alle 15 carro allegorico, manifestazione in piazza regalanti in costume, balli e giochi per bambini.

Tra gli spunti interessanti troviamo anche il 3 febbraio con inizio alle 17, al centro soggiorno "Morosini" degli Alberoni "Polenta e baccalà", ovvero un incontro tra gastronomia, letteratura e cultura del Nordest, il 31 gennaio le Feste di Carnevale dei bambini con musica, giochi e tanto divertimento al patronato di Santa Maria Elisabetta, la rassegna cinematografica "Charlot, la maschera eterna. Ricordando Charlie Chaplin a 30 anni dalla scomparsa".

Lorenzo Mayer

Nessun commento:

Posta un commento