domenica 16 dicembre 2007

Nasce il piccolo museo che racconta la laguna sud


Immagini e suggestioni dell’isola

E' stato inaugurato ieri pomeriggio, nei locali dell'ex scuola elementare Carlo Goldoni a S.Pietro in Volta, il "Piccolo Museo della laguna sud". Nato dall'intuizione e dalla passione per il loro territorio dell'associazione Abitanti in isola, e dalla disponibilità della Municipalità dell'estuario e del Comune di Venezia, che ha affiancato al gruppo, la grande competenza ed originalità dell'architetto Vidal; questo connubio, ha dato vita ad un piccolo capolavoro. Piccolo perché per adesso, sono soltanto due le sale espositive; quella dedicata alla storia dei murazzi e delle difese a mare, con plastici e modellini realizzati dall'Associazione "El Fughero", e quella della grande paura, relativa all'acqua granda del 4 novembre 1966.

Ed erano molti ieri pomeriggio, isolani e non, insieme a consiglieri di municipalità, al presidente Gianni Gusso e al delegato alla cultura Stefano Stipitivich, a partecipare a ciò che per Pellestrina rappresenta un evento; un luogo di proprietà dell'isola e della sua gente, pieno di materiali preziosi che contengono e narrano la loro memoria.

La particolarità del piccolo museo è fatta dalle cose stesse che lo compongono: immagini, testi, colori e luci, che iniziano il racconto della storia dell'isola e della sua forma modellata nei secoli dalla natura e dall'uomo. E oggi, l'associazione Abitanti, arrivata al traguardo, ha comunicato che molto probabilmente vi sarà un'ampliamento espositivo, tant'è che si stanno già operando per raccogliere materiale (molto è già stato fatto) su cose tipiche di Pellestrina : la pesca, gli orti, gli squeri, la lingua e le tradizioni. Il Piccolo Museo della Laguna Sud è già stato inserito nei circuiti didattici per le scuole del Comune di Venezia.

Annalisa Busetto


 

Nessun commento:

Posta un commento