sabato 10 novembre 2007

La nuova ala del cimitero invasa dalle pantegane

 

Pantegane in cimitero a San Pietro in Volta, avvistate nella zona nuova costruita qualche anno fa. «Mia madre - racconta L.G. - era andata a far visita a mio papà, sepolto da poco, quando ha notato un grosso topo che correva per il campo, e la corona di fiori era rosicchiata». Anche un paio di signore confermano di aver notato tre o quattro volte "grossi topi che scorrazzano nei campi del nuovo cimitero". Qualcuno si lamenta che forse non è curato come dovrebbe essere, ma le segnalazioni ricevute ormai da qualche mese sulla presenza di pantegane in isola, è molto più generalizzata.

La loro "comparsa" è avvenuta quest'estate sull'arenile, grazie anche alla complicità involontaria di qualche maleducato che lasciava resti di cibo sulle dighe o sulla spiaggia. Venne fatta una disinfestazione e la situazione si è calmata per un po', ma da qualche tempo topi e pantegane sono ricomparse, e le segnalazioni sono sempre più frequenti, come sempre più frequente è vederle schiacciate per la strada lato mare.

Vengono dalla spiaggia? Dagli orti? Dai terreni incolti? In isola mai come quest'anno si era notata la loro presenza. E, soprattutto, mai in cimitero. «Noi veniamo qui a pregare e a curare i nostri morti - afferma un'anziana signora -. I nostri cimiteri sono giardini, e ci sembra uno sfregio vedere in questo posto animali del genere».

Annalisa Busetto

Nessun commento:

Posta un commento