mercoledì 17 ottobre 2007

Incontro per affrontare il disagio

 

Un progetto di istituto sul disagio, che ha come fine la prevenzione sui comportamenti a rischio nell'età adulta.

In tale progetto, l'istituto comprensivo "Pietro Loredan" di Pellestrina è impegnato e si spende da anni, favorendo attività, incontri e "punti d'ascolto" con personale specializzato; quest'ultimo progetto pilota, che, vista l'importanza e l'efficacia, è stato ora intrapreso da altre scuole del veneziano.

Il presupposto di partenza è la certezza che sia compito della famiglia e della scuola, prime agenzie educative, di individuare le problematiche dei bambini e ragazzi, e dare risposte positive, esempi forti, poiché solo facendo acquisire sicurezza in loro stessi e con un bagaglio di solide esperienze, che si evitano l'insorgere e l'assunzione di comportamenti facili, superficiali e stereotipati.

Il tentativo è quello di sviluppare, armonizzando, le diversità individuali. Un punto di partenza importante per affrontare al meglio il caso.

Per questo motivo, per iniziare tale cammino anche quest'anno, si terrà domani, giovedì 18, alle 17, presso l'aula magna dell'istituto, un incontro, aperto dal titolo "Mens sana in corpore sano", condotto dalla dott.ssa Maria Antonietta Gallo.

Annalisa Busetto

Nessun commento:

Posta un commento