martedì 13 giugno 2006

Al via la Sagra di Sant'Antonio

PELLESTRINA Dopo anni di assenza ritorna la festa dedicata al patrono di Padova cui è intitolata la chiesa del Sestiere Scarpa.

Stasera, dopo la Messa, concerto in piazza. Domani a teatro con Goldoni.

 

Ritorna, dopo anni di assenza, la sagra di S. Antonio di Padova, patrono del Sestiere Scarpa, e a cui è dedicata la chiesa del quartiere, a Pellestrina . Sarà la prima sagra della stagione estiva, anche se quest'anno, non si svolgerà la festa di S.Stefano a Portosecco, poichè l'area è interessata da lavori.

Per lo stesso motivo, per qualche anno, non si era potuta festeggiare quella di S.Antonio, poi passata nel dimenticatoio, e ritornata alla luce grazie all'impegno di don Massimo Ballarin, parroco della zona, e di un nutrito gruppo di volontari, tra cui molti giovani. Nel calendario, anche un'evento culturale, rappresentato dalle mostre "C'era una volta la radio", storia, curiosità e successi della mitica (ovviamente per l'isola) "Radio Antenna Mare" e un'esposizione di pittori locali.I festeggiamenti si aprono oggi, con la celebrazione alle 18.30 della S.Messa in onore di S.Antonio. Il calendario: oggi alle ore 19.15, inaugurazione delle mostre in sala Murazzo, alle 21, concerto in piazza della banda "Pellestrina ". Mercoledì 14, alle ore 21, in piazzale della chiesa, il Teatro Novo di Chioggia, presenta "Le baruffe chiozzotte" di Carlo Goldoni.Giovedì 15, apertura al pubblico, sino a domenica, delle mostre, poi alle 21 dimostrazione di karate, a cui seguirà uno spettacolo di musica d'ascolto proposta dal gruppo di giovani isolani "1064".Venerdì alle 21, spettacolo di Sergio Ricci, in arte Tony Corallo, e alle 23 musica e ballo giovane con il DJ Ramon.Sabato 17, alle 16 regata dei ragazzi della scuola media, alle 17 torneo finale di pallavolo e alle 18 finale del torneo di calcetto. Alle 21 sarà possibile assistere in piazza tramite megaschermo, alla partita dei mondiali "U.S.A - Italia", e al termine musica, balli e giochi. Durante la serata sarà effettuata una dimostrazione di "spinbike".Domenica 18, giornata conclusiva, si inizia al mattino, alle ore 9, con una corsa podistica non competitiva. Alle 11, celebrazione della liturgia dedicata agli anniversari di matrimonio. Alle 16.30 regata dei mestieri su mascarete, e alle 18 nuovo appuntamento spirituale con la celebrazione della messa e processione accompagnata dalla banda "Giuseppe Verdi". Alle 21 ballo in piazza con la band "Oriana e Loris", e alle 23.45 lotteria di beneficienza. Durante i festeggiamenti, funzionerà uno stand eno-gastronomico, che proporrà agli avventori, piatti tipici locali. Per maggiori informazioni, si può visitare il sito xoomer.virgilio.it /sagra_di_s.antonio/.

Annalisa Vianello

Nessun commento:

Posta un commento